“Lamezia 2023 , una nuova città un grande comprensorio”. Presentato presso il chiostro di Lamezia Terme il libro curato da Vincenzo Villella con una raccolta di proposte dei lametini riguardo l’idea di una nuova città connessa in modo sempre più forte ai comuni del lametino con i quali si condividono storia, tradizioni e costumi.
Il libro è stato presentato presso il Chiostro di San Domenico a Lamezia Terme in occasione della ricorrenza dell’istituzione della città della piana.
Tante proposte raccolte nel libro da parte di Associazioni, Esponenti politici, Cittadini.
All’inizio dell’evento il saluto del Presidente del Comitato Basilio Perugini di Sebastiano Sofi che hanno presentato Vincenzo Villella, curatore del volume, a relazionare.
L’arch. Federica Rizzo ha parlato sul “Distretto Turistico del Lametino: un grande Comprensorio”.
E’ seguito un intervento di Teresina Calidonna sul tema:”2023 Una Nuova Città”.
Vittorio Paola, autore di una delle prime proposte riportate nel volume, ha trattato “I motivi della proposta dei Socialisti nel 2010”.
Pasquale Ferraro, Direttore Editoriale Nazione Futura e Consigliere Comune di Curinga, ha invece relazionato su: “Riviera dei Tramonti e grande Lamezia”, sulla necessità del confronto con l’area del Lametino.
Ha concluso Renato Borelli, autore della proposta “Lamezia Città dell’Istmo” del 2017.
Il volume Lamezia 2023: ”Una Nuova Città Un Grande Comprensorio” è stato omaggiato ai presenti.
Servizio video in esclusiva per Calabrianews con dichiarazioni di Nello Sofi, Basilio Perugini, Vittorio Paola, Renato Borelli e Teresina Calidonna.