Nelle scorse ore le associazioni degli autori hanno consegnato una lettera congiunta al ministro dei Beni Culturali Alessandro Giuli per chiedere di nominare Gianni Amelio alla presidenza del Centro Sperimentale di cinematografia. La stessa richiesta ariva anche dal sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita secondo il quale “Gianni Amelio è la personalità che meglio di ogni altro può svolgere il ruolo di presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia. Sposo in pieno l’appello che le associazioni degli autori, che rappresentano 1300 autori italiani, hanno rivolto al ministro della cultura Giuli, sostenendo la candidatura del regista originario di San Pietro Magisano, uno dei più grandi uomini di cinema d’Europa.
Il ministro superi il criterio dell’appartenenza e premi la competenza e il talento di una così prestigiosa personalità. Il maestro Amelio ha studiato nel nostro liceo ‘Galluppi’ prima di spiccare il volo nel mondo del grande schermo. È stato anche docente del Centro Sperimentale e dunque conosce perfettamente la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale.
Senza nulla togliere agli altri potenziali candidati, ritengo che il Governo, nominando Amelio, darebbe un segnale importante nella direzione della meritocrazia“- conclude Fiorita.