“Il successo di Ryanair a Reggio Calabria è sotto gli occhi di tutti a soli pochi giorni dal lancio. Ma forse è passata inosservata una notizia che rende orgogliosi un po’ tutti noi calabresi. Chi ha portato a Reggio il primo 737-800 NG della compagnia Low-cost? Il primo ufficiale è la mitica Maura Scalercio, calabrese doc” di Lamezia Terme. Così la CAP Calabria in un post sui propri profili ufficiali.
“E il Comandante? Il Comandante è Loris Tripodi nato e cresciuto a Reggio Calabria. Padre ex dipendente Alitalia, Loris ha conseguito il brevetto di volo civile presso Aero Club Dello Stretto ASD di Reggio Calabria da giovanissimo per poi ampliare i suoi orizzonti tentando in Marina Militare uscendone vincitore di concorso. Un concorso difficilissimo dove pochi sopravvivono, ma lui diventa pilota miliare. La Marina Militare lo spedisce in America, a Pensacola, dove acquisisce il brevetto di pilota militare americano. Torna finalmente in Italia ed è assegnato subito agli elicotteri da combattimento imbarcati. Gira il mondo con diverse missioni all’attivo.”
“Arriva più tardi, anche per lui, il momento di appendere le stellette militari al chiodo e approda in Ryanair, dove attualmente ricopre il ruolo di Comandante di 737 e Base Captain (capo piloti) Reg a Reggio Calabria. Ciò che ci rende ancor più orgogliosi, è che Loris è stato il primo pilota della compagnia irlandese ad aver effettuato il primo atterraggio operativo nel difficile aeroporto di Reggio Calabria, lo stesso aeroporto in cui, circa 27 anni fa, aveva iniziato a volare.”
(Fonte: Facebook Cap Calabria)