Si registra un caso di West Nile nel Comune di Dipignano, nella frazione di Laurignano, così si è reso necessario prendere misure immediate per contrastare il diffondersi dell’infezione, con particolare attenzione alla proliferazione delle zanzare, principali vettori del virus. L’ordinanza emessa invita i cittadini a prevenire l’accumulo di acqua stagnante, essenziale per la riproduzione delle zanzare. Tra le indicazioni principali, si chiede di evitare l’abbandono all’aperto di oggetti e contenitori che potrebbero raccogliere acqua piovana, come copertoni, bottiglie, lattine e sottovasi, che possono diventare ambienti favorevoli per lo sviluppo delle larve.
Oltre a questa ordinanza preventiva, nella serata di ieri è stata effettuata una disinfestazione nelle aree più a rischio, per ridurre ulteriormente la presenza di zanzare e il rischio di contagio. Questa operazione, insieme alle raccomandazioni alla cittadinanza, rappresenta una risposta rapida e coordinata da parte dell’amministrazione locale per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
La febbre del Nilo è una malattia virale che può essere trasmessa all’uomo tramite la puntura di zanzare infette. La prevenzione e il controllo della proliferazione delle zanzare sono quindi misure fondamentali per ridurre il rischio di diffusione del virus.