Anche quest’anno il Sole 24 Ore ha stilato la graduatoria del rapporto sulla Qualità della vita 2019, giunto alla trentesima edizione e pubblicata oggi sul quotidiano e sul sito. La Qualità della vita 2019 è una versione extra large della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori, su base provinciale: rispetto all’anno scorso, infatti, il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene. Le classifiche di tappa sono: “Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia e società”, “Giustizia e sicurezza”, “Cultura e tempo libero”.
La coda della classifica è occupata dalle province del Sud: Caltanissetta occupa l’ultimo posto per la quarta volta nella storia dell’indice dopo le performance negative del 1995, nel 2000 e nel 2008. Foggia (105ª) e Crotone (106ª) la precedono di poco.
Nella classifica la migliore posizione per i capoluoghi calabresi è quella di Catanzaro, che si piazza all’85° posto, poco dietro Reggio Calabria (91°) e Cosenza (96°). Anche Vibo Valentia tra le ultime, considerato il 103esimo posto.
Anche se il Sud del Paese, nel trend, è ancora in coda nella classifica, le performance sono positive in tutte le province delle grandi città: Roma, diciottesima, sale di tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. Napoli, pur essendo nella metà inferiore della classifica generale (81°), rispetto alla scorsa edizione della Qualità della vita è risalita di 13 posizioni.
Sulla stessa linea le performance di Cagliari, che fa un balzo di 24 posizioni (20°), Genova sale di 11 gradini (45°), Firenze di sette (15°) e Torino è 33esima (+ 5 sul 2018). Infine, Bari mette a segno un incremento di 10 posizioni, raggiungendo il 67° posto. Bologna in calo pur restando nella parte alta della classifica al 14° posto.
Allargando il focus dell’analisi dei dati su base regionale, dall’indagine sulla Qualità della vita del Sole 24Ore, riemerge la contrapposizione Nord-Sud, con Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia sul podio, seguite dal Veneto, presente nella top 10 con tre province, dall’Emilia Romagna, che cresce, soprattutto nella classifica di tappa “Affari e lavoro”, e dalla Lombardia. In fondo alla classifica, invece, ci sono Sicilia e Calabria, rispettivamente ultima e penultima.
“Qualità della vita” de ‘Il Sole 24 Ore’: Catanzaro miglior posizione tra le calabresi, male Crotone e Vibo
ULTIME NOTIZIE
Servizi segreti, Meloni lavora al post-Belloni: rischio effetto domino su nomine
(Adnkronos) - L'imminente addio di Elisabetta Belloni apre la 'caccia' al successore dell'ambasciatrice...