Statue rimosse o decapitate, bandiere vietata, licenziamenti in tronco per commenti offensivi e ora anche prodotti commerciali ritirati da supermercati e cataloghi online. L’ondata di proteste per la morte di George Floyd, l’afroamericano 46enne ucciso da un poliziotto a Minneapolis il 25 maggio scorso, sta scuotendo gli Stati Uniti dalle fondamenta. Ma anche nel resto del mondo il razzismo è tornato al centro del dibattito. L’onda lunga del movimento anti-razzista è arrivata anche in Europa, per l’esattezza in Svizzera. La catena di supermercati Migros, con molti punti vendita anche in Francia, ha deciso di togliere dagli scaffali i “moretti” (in tedesco “Mohrenköpfe”, teste di moro). “Abbiamo deciso di togliere il prodotto dal nostro assortimento. L’attuale dibattito in corso ci ha spinti a rivalutare la situazione. Ci è chiaro che anche la nostra decisione creerà discussioni”, ha twittato la stessa Migros. Già nel 2017 il nome del dolcetto a base di albume d’uovo, cialda e cioccolato era già finito al centro delle polemiche nel 2017. (Fonte: Tgcom)
ULTIME NOTIZIE
Trump: “Segnali buoni da Russia”. Zelensky: “Putin continua a mentire”
(Adnkronos) - "I segnali sembrano molto buoni". Donald Trump continua a mostrarsi ottimista...