Avviare un’esperienza di comunità intorno all’immobile confiscato di Via Possidonea 53, ridare valore ad un luogo in cui le persone possono agire, riconoscersi protagoniste della costruzione di un bene comune.
È questo il senso del progetto Impronte a Sud – Welfare Lab.
L’evento di presentazione, organizzato dal Consorzio Macramè, si è svolto venerdì scorso 4 settembre a Piazza Castello a Reggio Calabria.
È stato introdotto dalla proiezione di un video-documentario; a seguire, gli interventi dei partner attivamente coinvolti in questa prima fase del progetto: la Città Metropolitana di Reggio Calabria, proprietaria dell’immobile, La Casa di Miryam cooperativa sociale e l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria impegnati nell’attività di ristrutturazione dell’immobile sottratto al “re dei videopoker” Gioacchino Campolo.
Il progetto “Impronte a Sud – Welfare Lab” è un progetto di economia sociale promosso dal Consorzio Macramè in partenariato con 17 Enti partner tra associazioni, cooperative sociali, istituzioni locali, fondazioni e università.
Il progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Peppino Vismara si colloca nell’ambito del bando per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie 2019.
Sono partner del progetto: l’Associazione Calabrese di Epatologia – ONLUS, l’Associazione Territoriale U.N.S.I.C. RC/387, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, il Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro, la Fondazione Ebbene, la Fondazione Finanza Etica, La Casa di Miryam cooperativa sociale, la cooperativa “La nostra Valle”, Rose Blu cooperativa sociale, la cooperativa Social Hub, la società nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, la cooperativa sociale Soleinsieme, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
Reggio Calabria, presentato il progetto “Impronte a Sud-Welfare Lab”
ULTIME NOTIZIE
Servizi segreti, Meloni lavora al post-Belloni: rischio effetto domino su nomine
(Adnkronos) - L'imminente addio di Elisabetta Belloni apre la 'caccia' al successore dell'ambasciatrice...