L’attività di controllo posta in essere dai Carabinieri di Reggio Calabria per quanto concerne la dissuasione della diffusione del virus COVID – 19 è incessante.
Nei giorni scorsi una particolare attenzione è stata rivolta alle persone maggiormente esposte al rischio contagio, ossia gli anziani ponendo rigore e scrupolosità alla verifica delle case di riposo e delle strutture assistenziali per gli anziani. Su tale argomento il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria ha inteso effettuare un’attività di controllo supportato dalla componente specialistica del Nucleo anti sofisticazione e sanità (NAS).
Il lavoro ha visto già i suoi immediati effetti grazie all’attenzione su una specifica “Cooperativa sociale” presente nel territorio della città di Reggio Calabria, dove la Compagnia Carabinieri cittadina unitamente al NAS ha effettuato un’ispezione igienico-sanitaria alla citata struttura a seguito della positività al COVID – 19 di un ospite. Di concerto con il Direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Reggio Calabria, vista la positività rilevata al paziente si predisponeva la “quarantena” degli anziani e contestuale verifica della positività dei restanti degenti. Nel controllo emergevano delle gravi irregolarità derivanti dal fatto che la struttura non fosse autorizzata alla ricezione di un numero di ospiti superiori a 6 tanto da ritenere non presente l’autorizzazione come “Comunità alloggio” e conseguentemente la Direttrice veniva deferita all’Autorità giudiziaria per il reato sancito dalla normativa speciale. L’attività non si fermava, ma proseguiva mediante un censimento degli altri soggetti anziani e d’intesa con l’A.S.P. si ponevano in essere tutta una serie di accertamenti nonché si fornivano disposizioni utili per la struttura finalizzate ad evitare possibili ulteriori contagi degli altri ospitanti.
Reggio, troppi anziani in struttura: denunciata direttrice. Paziente risultato positivo
ULTIME NOTIZIE
Sanremo 2025, Malgioglio: “Io sul palco dell’Ariston come una sposa”
(Adnkronos) - "Sul palco dell'Ariston salirò come una sposa che va all'altare della...