Gadget promozionali personalizzati alla “modica” cifra di 194.122,94 euro (Iva inclusa). E’ questa la fornitura che la Regione Calabria ha acquisito dalla Pubbliturco srl di Rende (CS) con affidamento diretto sul MEPA e senza previa pubblicazione di bando di gara. Il MEPA è il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.
Ma questa fornitura non sarà mai consegnata nè mai pagata. Lo afferma il presidente della Regione, Roberto Occhiuto in un post social.
“Mi hanno mandato – scrive – questo decreto per l’acquisto di gadget per 164.122,94 euro. Non ne sapevo nulla perché le determine dei dirigenti non passano dalla presidenza. Entro lunedì sarà revocato, perché non condivido importo e procedure. Inoltre, la dirigente di quel settore sarà rimossa. Tutti, anche i dirigenti, devono sapere che da 6 mesi è cambiata la musica”.
Inutile dire che tutta la questione ha immediatamente sollevato un vespaio di polemiche e di commenti fortemente critici sui social che, quasi certamente, sfoceranno in polemiche ed interventi anche di carattere politico.