x

x

mercoledì, 1 Gennaio, 2025
HomeItalia MondoRestano gravissime le condizioni di Alex Zanardi dopo il delicato intervento neurochirurgico

Restano gravissime le condizioni di Alex Zanardi dopo il delicato intervento neurochirurgico

Siena – Sono stabili le condizioni di Alex Zanardi anche se rimangono gravissime. E’ attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Siena dopo l’incidente di ieri con l’handbike nei pressi di Pienza durante la staffetta “Obiettivo tricolore” con altri atleti paralimpici; ad assistere il campione ci sono la moglie Daniela, che era al seguito della carovana, e il figlio Niccolò. Ieri al Policlinico Le Scotte Alex Zanardi è stato sottoposto a un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale.
«Il danno fondamentale rimane quello neurologico, ma in questo momento siamo piuttosto soddisfatti dal quadro clinico. Le fratture craniche e maxillofacciali sono davvero importanti e gravi: ieri è stato eseguito un intervento di craniectomia decompressiva, intervento andato come ci aspettavamo andasse e questo ci dà una buona speranza per i prossimi giorni, ma è difficile sbilanciarsi» ha concluso aggiungendo: «Le conseguenze sulla vista ci possono essere senz’altro e quindi abbiano chiesto consulenze di oculisti perché c’è qualche lesione anche oculare. Il trauma è facciale e quindi ci possono essere lesioni oculari. Ma sarà posibile valutare questo tra qualche giorno, non è possibile dirlo adesso».
«Se lo è trovato quasi di fronte all’uscita della curva e meno male che è riuscito a dare una sterzata e a buttarsi verso il limitare della corsia. Così l’impatto è stato sul fianco altrimenti sarebbe stato un urto frontale con conseguenze ancora più deleterie». Ricostruisce così la dinamica dell’incidente che ha coinvolto Alex Zanardi, il difensore dell’autista del camion, l’avvocato Massimiliano Arcioni di Grosseto. L’autista è indagato.
«Il mio assistito – spiega il legale dell’autista – è molto provato e trattandosi di un personaggio così straordinario ha subito ancora di più psicologicamente l’accaduto. Ha rilasciato subito dichiarazioni spontanee al sostituto procuratore poco dopo l’incidente. Poi è stato portato in stato di choc al pronto soccorso». «Confermo – aggiunge Arcioni – che è risultato negativo agli esami tossicologici e all’alcoltest. Inoltre la velocità del camion in quel punto, fatto di tornanti, era molto, molto contenuta».

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE