Cosenza – Il Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Cosenza ha revocato la misura degli arresti domiciliari per il presunto autore della rapina avvenuta il 10 ottobre scorso al bar ‘Jimmy Valentine’ di Zumpano.
Le motivazioni principalmente evidenziate nella richiesta di revoca presentata dall’avv. Emilia Francesca Aceto legale di fiducia dell’indagato, attengono a due argomenti:
“- l’insussistenza dell’esigenza cautelare del pericolo di reiterazione di reati della stessa specie di quello per cui si procede, vista la condotta dell’imputato perfettamente adeguata per tutto il periodo di restrizione nel corso del quale, peraltro, lo stesso era stato autorizzato a svolgere l’attività lavorativa per cui aveva regolare assunzione. Attività che lo portava a restare fuori dal domicilio per diverse ore giornaliere, prettamente in periodo notturno, e, nonostante l’ampio margine di libertà fin da subito concessogli, nell’arco di tutti questi mesi non ha mai violato le prescrizioni;
– l’emergenza sanitaria da COVID19 in atto, che esponeva il mio assistito a un serio pericolo di contagio quotidiano, dovendo tutti i giorni recarsi dai Carabinieri per ottemperare all’obbligo di firma”.
Come si ricorderà in un primo momento l’indagato 38enne, incensurato, nell’immediatezza del fatto aveva reso spontanee dichiarazioni ai Carabinieri, senza la presenza del suo difensore, confessando l’addebito ed era stato posto agli arresti domiciliari. Confessione, tuttavia, che non era stata ripetuta in sede di interrogatorio di garanzia davanti al Gip, dove alla presenza del suo difensore di fiducia e con tutte le garanzie difensive previste dalla legge, l’interessato ha inteso esercitare il suo diritto a restare in silenzio.
Revocati i domiciliari al rapinatore del bar “Jimmy Valentine” di Zumpano
ULTIME NOTIZIE
Roma-Parma 5-0, cinquina giallorossa con un super Dybala
(Adnkronos) - La Roma chiude l’anno all’Olimpico lanciando altri segnali di ripresa. I...