Dai fondi europei una dote di 20 milioni di euro per sostenere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione delle aziende della Calabria. È il bando pubblicato dalla Regione nell’ambito del programma Fesr-Fse 2021-2027 per sostenere i progetti votati all’innovazione delle imprese nell’ambito della transizione digitale. Possono partecipare le micro, piccole, medie e grandi imprese sia in forma individuale sia associata.
Il 40% della dote, assicurata dal Fondo europeo di sviluppo regionale e integrabile con altre fonti aggiuntive, è destinato a raggruppamenti di imprese che comprendano almeno una grande impresa, mentre il 60% è riservato a raggruppamenti che non comprendono una grande impresa. Sono finanziabili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ma anche iniziative che riguardano l’intelligenza artificiale, la cybersicurezza, i big data e le tecnologie cloud. Spazio anche alla ricerca industriale che comprende la creazione di componenti di sistemi complessi e può includere la costruzione di prototipi. Rientrano tra i progetti finanziabili le attività di collaborazione, rete e interscambio tra le imprese.
Le spese ammesse riguardano il personale, i costi relativi a strumentazione e attrezzature per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, i costi per la ricerca contrattuale, i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza e le consulenze, i materiali e le forniture.