Terza settimana di gennaio che inizia con un lobo del vortice polare tra Scandinavia ed Europa orientale; correnti più umide interessano l’Italia portando qualche fenomeno soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Da metà settimana ecco che l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica porterà un peggioramento meteo soprattutto al Nord e lungo i versanti tirrenici.
Piogge e temporali a tratti anche intensi accompagnati però da aria più mite che porterà un generale rialzo termico con valori anche di 5-7 gradi sopra media specie al Centro-Sud. Neve in arrivo sulle Alpi ma generalmente a quote medie, localmente comunque anche abbondante.
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano invece per il prossimo weekend l’ingresso di aria più fredda con possibilità anche di neve a bassa quota soprattutto sui settori adriatici, evoluzione comunque da confermare nei prossimi giorni.
Previsioni meteo per martedì 16 gennaio:
Al Sud e sulle isole
Al mattino cieli poco o irregolarmente coperti sulle coste Tirreniche e sulle Isole Maggiori, attese precipitazioni tra Campania, Calabria e Sicilia occidentale. Al pomeriggio pioviggini che insistono tra Campania e Calabria, variabilità asciutta altrove. In serata ancora fenomeni sui medesimi settori, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime stabili o in calo al centro-nord, stazionarie o in aumento al sud. Massime in rialzo al centro-sud, stabili o in calo al nord.