x

x

venerdì, 28 Febbraio, 2025
HomeAttualitàSanità, struttura commissariale vara programma operativo: 493 assunzioni tra nuovo personale e...

Sanità, struttura commissariale vara programma operativo: 493 assunzioni tra nuovo personale e stabilizzazioni

Catanzaro – La struttura commissariale della sanità calabrese ha predisposto il nuovo Programma operativo 2019-2021, in pratica, provvedendo all’aggiornamento del Piano di rientro, lo strumento di pianificazione per eccellenza in una regione commissariata come la Calabria.
Il Programma operativo, approvato con un decreto adottato nei giorni scorsi e sottoscritto anche dal sub commissario Maria Crocco, è lo strumento di programmazione degli interventi di riorganizzazione, qualificazione e potenziamento del settore: il Programma operativo è uno degli adempimenti richiesti dal Tavolo Adduce, il tavolo inter-ministeriale di verifica e monitoraggio sull’attuazione del Piano di rientro, a cui è ancora sottoposta la sanità calabrese.
Tra gli obiettivi immediati c’è quello di di terminare le procedure di reclutamento e le assunzioni di personale a tempo indeterminato, già approvate dai tavoli di verifica e autorizzate con il decreto commissariale 135/2019.
Ma se, da un lato, si lavora per ridurre il disavanzo, dall’altro la voce personale è una delle pochissime in cui è previsto un aumento di spesa: più 13,2 milioni nel 2020 e ulteriori 13,2 milioni nell’anno successivo. «Tale variazione – si legge nel Programma operativo -, consente di aumentare la consistenza del personale di 493 unità».
Entrando nel dettaglio l’ospedale ‘Pugliese Ciaccio’ di Catanzaro è stato autorizzato a procedere a venti nuove assunzioni: si tratta di sei medici, quattro amministrativi, un ingegnere e nove tecnici di laboratorio e radiologia.
Poi si procederà con le stabilizzazioni e la trasformazione di 174 contratti da tempo determinato a tempo indeterminato: 21 medici, sei tecnici, 103 infermieri e 44 operatori sociosanitari. Per l’assunzione di questi ultimi l’azienda potrà attingere sia dal bacino dei precari, laddove il personale abbia raggiunto i requisiti stabiliti dalla legge Madia, o in alternativa scorrere le graduatorie dei concorsi già espletati.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE