A quasi un mese esatto dal suo avvio, il festival di Sanremo è nell’occhio del ciclone per la querelle sulla presenza del pubblico nel teatro Ariston. Una proposta provocatoria, ma non troppo, è arrivata oggi dall’infettivologo Matteo Bassetti. “Per il Festival di Sanremo ho una proposta: perché non mettere nel teatro Ariston solo le persone vaccinate? Al due di marzo avremo un milione e mezzo di sanitari vaccinati, li premiamo per quello che hanno fatto nel 2020, ne prendiamo 2/300 e mandiamo dentro chi è già vaccinato”. Lo ha detto a “Un Giorno da Pecora”, su Rai Radio1, l’infettivologo dell’ospedale S. Martino di Genova.
Sull’argomento pubblico, la posizione della Rai sembra attualmente quella già espressa da Stefano Coletta, direttore della prima rete.
A margine della conferenza stampa per lo show “Il cantante mascherato”, a una domanda sul festival della canzone italiana Coletta aveva risposto: “Mi sento di dire, dopo tante cose che leggo e mi interrogano, che Sanremo è in linea con tutto quello che Rai1 ha realizzato quest’anno. – entra più nel merito Coletta – Sì, è vero, avviene in una cittadina che accoglie questo evento. Ma, esattamente come a Roma e Milano, sarà un programma televisivo con gli stessi protocolli con cui abbiamo portato avanti i programmi finora”.
Il direttore di Rai 1 ha aggiunto: “Andrà in onda uno show dall’Ariston protocollato come uno show televisivo, non va considerato ‘evento’ ma ‘evento televisivo’. Stiamo lavorando alacremente da mattina a sera e li facciamo solo perché vogliamo fare Sanremo ma lo facciamo pensando al pubblico, pensando che, se ce la si fa, quella quota di evasione la dobbiamo al pubblico.”
Travolto dall’accusa di voler privilegiare il teatro Ariston ammettendo il pubblico il direttore artistico Amadeus starebbe pensato di dimettersi, ma nel frattempo ha mandato un messaggio indiretto ai suoi detrattori via social. Sul profilo Instagram che il conduttore divide con la moglie Giovanna Civitillo è stata postata infatti un’eloquente citazione di Aristotele: “L’ignorante afferma, il colto dubita, il saggio pensa”.
Sanremo, l’infettivologo Bassetti lancia una provocazione: “Nel pubblico solo i vaccinati”
ULTIME NOTIZIE
Automobilismo, aperte le iscrizioni alla Coppa delle Alpi 2025
(Adnkronos) - Si sono aperte le iscrizioni alla Coppa delle Alpi by 1000...