La Guardia Costiera di Maratea, questa mattina, ha condotto e portato a termine con successo una delicata operazione di soccorso a favore di una bambina di quattro anni che a causa del forte vento che ha interessato la zona del litorale di Santa Maria del Cedro (CS), è stata sospinta al largo fino alla considerevole distanza di circa un miglio e mezzo dalla costa, mentre giocava sul proprio canottino. La missione di ricerca e soccorso della piccola è stata condotta dall’equipaggio di turno della Guardia Costiera, mediante il Battello litoraneo Zodiac Hurricane G.C. A84.
Nonostante la posizione in mare della bambina fosse di fatto sconosciuta – in quanto già da parecchio tempo non più visibile dalle stesse persone a terra che hanno provveduto ad allertare l’organizzazione di soccorso marittimo – l’equipaggio del battello veloce è riuscito a mettere in atto un dispositivo di ricerca che, valutata intensità di vento e corrente presenti in zona, ha consentito l’individuazione e il recupero della piccola, che è stata portata dai familiari che erano in attesa sulla spiaggia.
Una volta giunta a terra, è stata poi precauzionalmente affidata alle cure del personale medico del 118. Le operazioni di ricerca e soccorso sono state condotte con successo anche grazie alle indicazioni fornite da alcune persone presenti in zona ed appartenenti alla locale marineria, che di fatto hanno permesso una più rapida individuazione della piccola.
L’equipaggio del battello, provato ma entusiasta, ha fatto rientro a Maratea, mai come oggi conscio dell’antica massima “chi salva una vita, salva il mondo intero”. Tale intervento, felicemente conclusosi, fa parte del compito primario e continuativo di salvaguardia della vita umana in mare che vede diuturnamente impegnato il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.