“La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, nell’Agrigentino, attrazione per visitatori di tutto il mondo, è stata vergognosamente deturpata. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all’immagine della nostra Isola. Mi auguro che la magistratura possa giungere velocemente all’identificazione dei responsabili”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
I tecnici della Soprintendenza hanno stabilito che è stata utilizzata polvere di ossido di ferro: un materiale che dovrebbe essere eliminato facilmente, come conferma il fatto che le onde del mare hanno già parzialmente ripulito la zona bassa della scogliera. I carabinieri della compagnia di Agrigento, coordinati dal maggiore Marco La Rovere, hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza, che magistrati e militari dell’Arma stanno già visionando.
“Ripulire la Scala dei Turchi è una bella pagina della ‘meglio gioventù’ siciliana“, ha detto il procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio, commentando l’operato dei tecnici della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento unitamente a decine di volontari giunti sul posto di buon mattino dopo che le autorità hanno preso tutti i campioni utili alle indagini. “Li ringrazio tutti – sottolinea Musumeci – per il generoso atto di civismo e di scrupolosa responsabilità dimostrati”.