x

x

mercoledì, 5 Febbraio, 2025
HomeCronacaSciame sismico in Calabria: in tutto 23 scosse nella notte avvertite in...

Sciame sismico in Calabria: in tutto 23 scosse nella notte avvertite in quasi tutta la Regione

Sono state 23 le scosse che l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato questa notte – delle quali sette di magnitudo superiore a 2 – al largo della costa calabra sud occidentale. La più forte ha avuto una magnitudo 3.9 alle ore 1:52 con epicentro a 7 chilometri da Nocera Terinese (Catanzaro) e Serra d’Aiello (Cosenza) e ipocentro a 33 km di profondità.
Le altre scosse più intense hanno avuto magnitudo 3.4 all’1:55 e 3.5 alle 2:02, quindi altre di magnitudo 2.1, 2.7, 2.5 e 2.3. Gli altri movimenti tellurici rilevati hanno avuto una magnitudo inferiore a 2.
Le scosse più forti sono state avvertite in gran parte della Calabria, soprattutto nelle aree prospicienti la fascia tirrenica, ma segnalazioni sono arrivate anche da Reggio Calabria, Catanzaro e parte della provincia di Cosenza.
Centinaia sono stati i calabresi che preoccupati anche dal ripetersi delle scosse sono scesi in strada e si sono recati a piedi o in automobile nelle aree all’aperto ritenute più sicure.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE