Come annunciato nei giorni scorsi, si è tenuta nel pomeriggio presso la Prefettura di Catanzaro la riunione convocata dal prefetto, Castrese De Rosa, con i sindaci dei Comuni interessati da alcuni giorni da uno sciame sismico. Un freno ad allarmismi “infondati” e la raccomandazione ai Comuni ad aggiornare i piani di protezione civile sono stati questi i due punti più significativi emersi dall’incontro. Alla riunione ha partecipato anche il dirigente generale della Protezione civile della Regione, Domenico Costarella. “Istituzioni, volontariato: il sistema di protezione civile nelle sue articolazioni è pienamente in campo”, ha detto alla fine della riunione proprio Costarella specificando che “tutti i Comuni hanno un piano di protezione civile. In questa fase abbiamo concordato di rivederli e di fare delle attività speditive di aggiornamento, anche con il nostro supporto, per vedere se sono ancora attuali e praticabili nell’attesa che si completi l’iter tecnico-amministrativo di aggiornamento e di digitalizzazione che abbiamo avviato con fondi del Pr 2021-27”.
“Sono molto soddisfatto – ha rimarcato il dirigente generale della Protezione civile regionale – perché alcuni sindaci ci hanno riferito di aver iniziato a lavorare sull’aggiornamento per accorciare ulteriormente i tempi. Nell’attesa i sindaci anche con il nostro supporto stanno facendo un’ottima divulgazione attraverso le associazioni di volontariato in modo da dare la giusta comunicazione alla cittadinanza”.
A fare il punto anche il prefetto Castrese De Rosa, che ha spiegato come “il primo elemento emerso dalla riunione è stato quello di non lanciare allarmismi alla popolazione. Inoltre abbiamo raccomandato ai sindaci di aggiornare con celerità le pianificazioni comunali di protezione civile e inviarle alla Regione, che può mettere in campo risorse importanti”.