Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la consegna dei premi Alfieri della Repubblica, ha lanciato un appello ai ragazzi, dopo le violenze all’esterno del liceo Michelangiolo a Firenze. “La civiltà è un antidoto contro la violenza”, ha detto.
E non si placano le polemiche dopo le parole del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, il quale ha definito “impropria” la lettera della preside sul fascismo. Interviene anche il provveditore toscano: “I dirigenti scolastici sono leader, fanno le loro scelte”.
IL MESSAGGIO DI MATTARELLA
“Voi agite come fanno tante e tanti ragazze e ragazzi in Italia e in altri Paesi, praticando solidarietà, impegno comune. Tutto questo è un antidoto, una diga, anche contro la violenza e per questo vi ringrazio, perché indica un modello di vita che si contrappone a quello di prepotenza, sopraffazione, violenza. La vediamo purtroppo sovente: violenza nelle famiglie, violenza nelle abitazioni, violenza contro le donne, violenza in tante circostanze per strada, nei giorni scorsi anche davanti a una scuola contro ragazzi”.
(Ansa)