Sono state assegnate anche quest’anno le Bandiere Verdi, un riconoscimento che va alle spiagge ideali per i bambini, con acqua limpida e bassa vicino alla riva, servizi di assistenza e sicurezza, ma anche locali perfette per i genitori. E in questo primato, le 18 bandiere conquistate dalla Calabria sono uno dei vanti della nostra regione nell’offerta estiva 2021, principalmente perché riguardano i più piccoli.
I requisiti per fregiarsi di questo riconoscimento
I requisiti per ottenere questo prestigioso riconoscimento sono i seguenti: spiagge con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie presenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori.
Un ultimo dato è quello dei pediatri italiani e stranieri che in 14 anni hanno partecipato alla ricerca: sono in totale 2.753 e a loro si deve la scelta delle località che oggi stringono in mano la loro bandiera verde. Un parere, dunque, professionale e fondamentale per ottenere il vessillo. Per questo riconoscimento, del resto, non ci sono candidature. L’elenco delle spiagge viene presentato ai congressi medici internazionali e pubblicato anche in riviste scientifiche internazionali in lingua inglese. Una mappa pediatrica per la balneazione e la fruizione del mare da parte dei bambini.
E proprio il fondatore di questo prezioso vessillo, il dottor Italo Farnetani, a Soverato in questi giorni, ha certificato la bontà delle spiagge calabresi a misura di bambino dichiarando che “Il premio assegnato è ampiamente meritato e i tanti bambini presenti sulle spiagge ne testimoniano la bontà e la qualità per le loro esigenze”.
Ecco le spiagge delle località balneari calabresi che, anche quest’anno, hanno determinato il primato (uno dei pochi, purtroppo, per la nostra regione in questa estate ormai alla fine) delle nostre coste: Bianco (Reggio Calabria), Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Capo Vaticano (Vibo Valentia), Cariati (Cosenza), Cirò Marina – Punta Alice (Crotone), Isola di Capo Rizzuto (Crotone), Locri (Reggio Calabria), Melissa – Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia – Pietrapaola (Cosenza), Nicotera (Vibo Valentia), Palmi (Reggio Calabria), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio Calabria), Santa Caterina dello Ionio Marina (Catanzaro), Siderno (Reggio Calabria), Soverato (Catanzaro), Squillace (Catanzaro).