Ad un anno dalla tragedia di Cutro, che causò 94 morti, anche la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha voluto deporre una corona sulla spiaggia di Steccato. ”Noi chiediamo verità e giustizia per i morti e i familiari delle vittime – ha detto la leader del Pd – gli impegni non sono stati rispettati sia sui permessi che sui ricongiungimenti. Noi siamo qui per fare al ministro dell’interno la stessa domanda che abbiamo fatto un anno fa: come è stato possibile che 94 persone morissero annegate? Come è stato possibile che non siano usciti i mezzi adeguati della guardia costiera con una imbarcazione che si sapeva che fosse in difficoltà. E’ doloroso essere qui dopo un anno a fare le stesse domande”.
La segretaria del Pd, insieme ad altri esponenti politici e del mondo dell’associazionismo e del volontariato, ha anche partecipato al corteo partito da piazza Pitagora, a Crotone, e organizzato dalla “Rete 26 febbraio” in occasione del primo anniversario del naufragio di Cutro.
Il corteo dei familiari delle vittime e dei superstiti del naufragio è partito da piazzale Nettuno a Crotone. Ad aprire il corteo uno striscione con la scritta: ‘Mai più stragi di migranti nel Mediterraneo’. I familiari delle 94 vittime, tra cui oltre 30 bambini, chiedono a gran voce “giustizia” e gridano “basta bugie”.