x

x

domenica, 1 Dicembre, 2024
HomeCalabriaStrage migranti in Calabria, il Procuratore Capoccia: "mai partita operazione di ricerca...

Strage migranti in Calabria, il Procuratore Capoccia: “mai partita operazione di ricerca e soccorso”

Omicidio, disastro colposo e favoreggiamento dell’immigrazione irregolare è il fascicolo aperto dalla Procura guidata da Giuseppe Capoccia a carico dei responsabili del naufragio di Steccato di Cutro, dove non si ferma la conta dei morti: è notizia di questa mattina il ritrovamento della 67^ vittima, un bimbo di pochi mesi.

Lo stesso procuratore Capoccia, intervistato da Repubblica, conferma il mancato intervento della Guardia Costiera dopo che l’imbarcazione era stata avvistata, nella serata di sabato, dall’Agenzia Europea Frontex: “Sì, è vero, nessuno ha mai dichiarato un evento Sar (Search and rescue, ndr) per questo barcone e quindi non è mai partita un’operazione di ricerca e soccorso”. “Ricostruiremo tutto ma mi fa rabbia, come padre di famiglia, come cittadino, pensare che forse qualcosa si poteva fare per salvare quelle persone”, ha affermato.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Si tratterebbe quindi di “omissione di soccorso”???…ma Capoccia precisa: “No, andiamoci piano. In tutto questo marasma non vedo emergere un’ipotesi di reato di questo genere. E però mi sento di dire che il ruolo di Frontex andrebbe proprio ripensato. Penso che stia venendo fuori un sistema smagliato, dove ciascuno fa il suo, ma che alla fine si traduce in un “vado io, vai tu” che può portare a situazioni tragiche come questa”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE