Continua a restituire cadaveri il mare di Cutro, 16 giorni dopo il naufragio: sono stati recuperati altri corpi, di due uomini adulti. Il conto sale così a 81. I parenti delle vittime del naufragio di Cutro e i superstiti sono stati invitati giovedì prossimo a Palazzo Chigi per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. E’ quanto si apprende a Cutro. Partiranno per Roma, secondo quanto si apprende, giovedì stesso. Al momento a Cutro sono rimasti solo alcuni dei familiari delle vittime e alcuni superstiti, anche se non tutti hanno accettato l’invito. La presidenza del Consiglio aveva annunciato l’invito la sera stessa della seduta del Cdm a Cutro, giovedì scorso.
Una missione di stabilizzazione da parte degli Stati europei nei Paesi dell’Africa particolarmente interessati dal notevole aumento del fenomeno migratorio, da affrontare a livello Ue e senza escludere che il tema possa presto essere rappresentato anche in sede Nato.
E’ quanto si apprende da fonti di governo in merito agli obiettivi che riguardano la questione migratoria posta dall’Italia in Europa. Tra gli esempi passati, c’è la missione di stabilizzazione in Albania avviata nel ’97, dove le forze armate italiane insieme a quelle di altri Paesi contribuirono alla costituzione della Forza multinazionale di proiezione.