x

x

giovedì, 3 Ottobre, 2024
HomeAttualitàTelefonino vietato a scuola (anche a ricreazione): la 'rivoluzione' parte da un...

Telefonino vietato a scuola (anche a ricreazione): la ‘rivoluzione’ parte da un liceo di Bologna

La regola è chiara: Niente telefonini a scuola: devono essere consegnati all’ingresso in aula ed è possibile riprenderli solo all’uscita. Anche a ricreazione quindi restano off limits. Inizia con questa “rivoluzione” l’anno scolastico al liceo Malpighi, istituto superiore paritario di Bologna. Gli oltre 500 allievi devono riporre lo smartphone in un cassetto all’inizio della prima ora. Sarà restituito loro a fine mattinata, quando usciranno dall’istituto. La chiave del cassetto sarà tenuta dai docenti.

La decisione di bandire i cellulari è stata approvata all’unanimità dal collegio dei docenti e inserita nel regolamento d’istituto. Già in passato erano previste sanzioni nel caso di utilizzo “improprio” del telefono. La rettrice delle scuole Malpighi è Elena Ugolini, ex sottosegretaria all’Istruzione con il governo Monti spiega: “I nostri studenti in questi anni di didattica a distanza hanno capito quanto sia importante la presenza, la relazione. Con questa proposta gli chiediamo di guardarsi in faccia, di stare concentrati su quel che fanno e di lavorare insieme”.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Troppo presto per fare un pronostico su come andrà. Tanti i commenti sulla pagina social della scuola, prevalentemente di tono positivo e lasciati da genitori e docenti anche di altri istituti. Per la reazione dei ragazzi si dovrà attendere qualche altre giorno.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE