Roseto Capo Spulico (CS) – Torna a casa dopo una giornata di lavoro, sotto il sole cocente, si sente male e muore per un arresto cardiaco. La vittima è il commerciante di frutta e verdura Roberto Salerno di 46 anni, sposato e padre di una bambina. La tragedia ha scosso la comunità locale per la perdita tragica di una giovane vita ma anche perchè- come riporta Gazzetta del Sud – appena i familiari hanno compreso che il loro congiunto era stato colpito da malore hanno telefonato per allertare i soccorsi alla centrale 118.
Dalla sede di Cosenza trattandosi di un codice rosso è stata, quindi, contattata la postazione più vicina, allocata presso l’ospedale di Trebisacce, per l’invio di un’ambulanza.
L’unico mezzo disponibile, in quel momento, era però già impegnato in un altro servizio di soccorso a Sibari. Il 46enne, dunque, è spirato in attesa di poter ricevere assistenza.
Il sindaco rosetano Rosanna Mazzia visibilmente scossa ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi, per manifestare in modo tangibile e solenne, il proprio dolore e quello dell’intera Cittadinanza per la prematura scomparsa di un padre di famiglia, giovane e benvoluto dalla Comunità di Roseto. In coincidenza con la celebrazione dei funerali, che si svolgeranno oggi pomeriggio alle 18 nella Chiesa matrice e che saranno officiati da monsignor Francesco Gimigliano, rimarranno chiusi i negozi e le bandiere saranno a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici.
Oggi è il giorno del dolore, ma restano le polemiche e le forti critiche per un servizio di soccorso che può contare su una sola ambulanza che non può servire un vasto territorio che va da Rocca Imperiale a Sibari, né basta il personale che fa grandi sacrifici e che lavora spesso con turni disarmanti, composto da soli quattro medici, per assicurare risposte a tutte le richieste di emergenza.
Tragedia per 46enne di Roseto Capo Spulico: L’unico mezzo disponibile era per soccorso altrove
ULTIME NOTIZIE
Asp Vibo nomina commissione d’inchiesta su morte di Martina Piserà al...
L'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia ha istituito una commissione d'inchiesta per far...