Nella giornata di ieri, mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 17.00, presso il Ristorante “La Bella Vita”, a Lamezia Terme, si è svolto un seminario informativo: Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (Corsi obbligatori D.Lgs. 81/08, per aziende agricole e sistema sanzionatorio). A relazionare il seminario, organizzato da UIPA (Unione Italiana Professionalità in Agricoltura), il Dr. Sebastiano Guzzi, Responsabile Al Business- Formazione e Sicurezza, e il Dr. Marco Ruberto, Esperto Sicurezza. Sono intervenuti: il Dr. Paolo Cipriani (Direttore Nazionale UIPA), l’On. Pietro Raso (Consigliere Regionale Calabria) e il Dr. Massimo Russo (Presidente Nazionale UIPA). A coordinare i lavori Franco Folino Gallo. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di professionisti, imprenditori e agricoltori, ha approfondito, in una chiave di lettura diversa e molto incisiva, il tema della sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di consolidare una più profonda cultura della tematica, e di generare una maggiore consapevolezza in merito alle procedure e alle misure di prevenzione previste a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il primo intervento, quello di Sebastiano Guzzi, il quale ha fornito una presentazione analitica della società di cui è responsabile: Al Business, azienda leader che opera nel settore della sicurezza, della formazione, del marketing con sede legale a Lamezia Terme ed altre sedi operative su tutto il territorio nazionale. A seguire, Marco Ruberto, il quale, dopo aver illustrato i dati statistici degli infortuni sul lavoro, con particolare riferimento alle aziende agricole, si è soffermato sul settore in questione, evidenziandone le complessità. Quello agricolo, ha sottolineato Ruberto, è un settore estremamente importante e molto produttivo, ma di certo non privo di difficoltà, e che, pertanto, necessita di particolari tutele. Nonostante le evoluzioni tecnologiche dei macchinari, che sono sicuramente più sicure, gli infortuni e gli incidenti sul lavoro non danno tregua. Per questa ragione, si rende necessario un approccio diverso, che sia più centrato e più incisivo.
Nel sottolineare tutto questo, Ruberto ha parlato del sistema sanzionatorio, illustrandone le principali misure e linee guida, ed evidenziato, in modo dettagliato, l’importanza dei corsi di formazione, degli adempimenti previsti dalla legge in materia di sicurezza, e degli interventi, messi in atto dai professionisti, per la risoluzione delle problematiche che coinvolgono le aziende in questione. Il ruolo di una efficace e costante comunicazione nella sicurezza è il punto di partenza. La centralità dell’informazione. Al Business, ha concluso Ruberto, progetta, redige e attua piani di sicurezza efficienti che permettono di aumentare il benessere e la sicurezza di tutte le aziende, in modo da ridurre al minimo gli incidenti sul lavoro, al fine di migliorare, in modo tangibile, l’ambiente lavorativo ed il clima aziendale, ed infine, non complementare, l’obiettivo di dare lustro alla “reputation” delle imprese.