Non si fermano le giornate Plastic Free in Calabria. La situazione costiera ha sempre più bisogno di interventi di pulizia, ed una mano molto grande la danno i Volontari.
Lo scorso week end è toccato a “Lamezia Rifiuti zero”, “Costa Nostra”, “Slow Food Lamezia”, “Marevivo Onlus”, “Assiociazione Vitambiente Circolo Lamezia” e “Civico Trame”: un esercito di 90 volontari che hanno rastrellato la coste di Lamezia Terme.
Le immagini mostrano la mole di materiale plastico e non che hanno portato via dalla spiaggia dove, proprio il week end scorso, è iniziata la stagione estiva grazie ai 30° gradi registrati. La giornata plastic free organizzata dal referente Adriano Nero.
Oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in natura. Oltre 100.000 mammiferi muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. Ogni settimana mangiamo circa 5 grammi di plastica, l’equivalente del peso di una carta di credito.
Riciclare non basta: non tutta la plastica è riciclata e riciclabile. E’ quanto sottolinea l’organizzazione Plastc Free, associazione di volontari nata per informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide.