Cosenza – “Ieri la Calabria ha fatto 7000 somministrazioni e a livello nazionale siamo andati a 243.000, quindi siamo in linea con il piano”. Lo ha detto, parlando a Cosenza, il Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid 19.
“I vaccini stanno arrivando secondo i flussi prestabiliti e dobbiamo incrementare il numero degli hub vaccinali – ha detto ancora Figliuolo – e qui stiamo incrementando: l’altro ieri sono arrivati, a rinforzo di quelli che c’erano, un ulteriore medico e 4 infermieri, e arriveranno nei prossimi giorni altri due medici. Stiamo ricognendo gli hub vaccinali per renderli operativi nel più breve tempo possibile – ha detto Figliuolo – in modo tale che tutte le regioni arrivino a quel numero previsto di vaccinazioni al giorno per raggiungere i 500.000. Ritengo che i problemi di integrazione di sistemi diversi si stanno risolvendo”, ha detto infine Figliuolo riguardo i problemi registrati nei giorni scorsi con le prenotazioni delle vaccinazioni sulla piattaforma informatica.
“Bisogna tener conto – ha precisato Figliuolo – che sono appaltati, per questo mese, 7,2 milioni di dosi: siamo in linea con le aspettative. Era previsto che arrivassero 15 milioni e 690mila vaccini, mentre chiuderemo con 14,2 milioni, che è sopra la stima iniziale. Dal prossimo mese incrementeremo.La seconda dose per gli anziani c’è, la struttura commissariale – ha aggiunto il commissario – fa il bilanciamento e, quando i “sensori” dei territori, a iniziare dalla Protezione civile, dai sindaci e dal presidente della Regione,, ne facciano richiesta, siamo in condizione di inviare immediatamente le dosi per supplire a eventuali carenze per le seconde vaccinazioni. Siamo in linea con la programmazione, dobbiamo solo aumentare il numero degli hub vaccinali, implementarli col personale medico e renderli operativi”.
Vaccinazione, Figliuolo: già arrivati a rinforzo un medico e 4 infermieri, a breve altri 2 medici
ULTIME NOTIZIE
FOTO-Sciopero generale contro manovra del governo: In migliaia in piazza a...
Anche in Calabria, oggi, è sciopero generale. Migliaia di persone - oltre 3.000...