Quella di domani, venerdì 17 novembre, sarà una giornata molto nuvolosa con temporali improvvisi e soprattutto forte vento su molte regioni dell’Italia. Per questo la Protezione civile nazionale ha emesso per domani un nuovo avviso di allerta meteo gialla per maltempo per tre regioni: Calabria, Toscana e Basilicata, a causa del rischio temporali, idraulico e idrogeologico. A queste si aggiungono le allerte meteo per vento forte che i dipartimenti di Protezione civile regionale hanno emesso per i rispettivi territori in diverse regioni italiane. Le piogge interesseranno più il Centro-Sud con qualche temporale ma sarà soprattutto il vento forte a impensierire tutta Italia, con raffiche intense fino a 80-90 km/h, inizialmente da ovest o sud-ovest e successivamente per lo più da nord-ovest. In base ai fenomeni in atto e attesi, la Protezione civile ha valutato per domani una allerta meteo gialla per temporali su alcuni settori di Calabria e Basilicata e rischio idraulico e idrogeologico su parte di Calabria e Toscana.
Allerta meteo per vento forte
Per venerdì 17 novembre è allerta meteo per vento forte e mareggiate in moltissime regioni. In Campania valutata una allerta per vento e mare agitato valido dalle 8 alle 20 di domani. Allerta gialla anche in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Calabria e Sicilia per venti forti di burrasca dai quadranti occidentali in rotazione dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte. Attesi rinforzi fino a burrasca forte sui settori costieri e montuosi.
Le previsioni meteo indicano Prevalenza di sole al Nord, a eccezione di un po’ di nubi sulle zone alpine. Nuvole sparse sul resto d’Italia con qualche pioggia e temporale per lo più a carattere isolato, nelle zone interne del Centro, Campania, Calabria tirrenica e nord della Puglia. In serata locali piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Vento forte però ovunque con raffiche di burrasca o burrasca forte sui crinali alpini, appennino romagnolo, Sardegna, coste centrali tirreniche, rilievi del centro, restanti zone di marche ed abruzzo, sud peninsulare e, dalla sera, sulla Sicilia tirrenica.