“Sono appena stato informato dal Ministero delle imprese e del made in Italy che il Ministero del Lavoro ha sbloccato la procedura per il riconoscimento della cassa integrazione ai lavoratori della ‘Abramo Customer Care’, dall’8 di agosto all’8 di novembre, e che tra qualche giorno la percepiranno”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
“Per il resto si continua a lavorare senza sosta, in vista del tavolo del 27 novembre al Mimit, per chiudere positivamente la vertenza, con l’assunzione di tutti i 1000 lavoratori coinvolti”- prosegue Occhiuto.
I mille dipendenti della ‘Abramo CC’ saranno tutti ricollocati in un’azienda che otterrà la commessa per la digitalizzazione delle cartelle cliniche approvata di recente dalla Regione Calabria. E’ questa la notizia che è arrivata, nei giorni scorsi, dall’incontro svolto al Ministero dell’industria e del Made in Italy. Al termine di una lunga discussione protrattasi fino a tarda sera il Ministero ha dato il via libera al progetto della Regione Calabria per il reskilling delle lavoratrici e dei lavoratori dei call center, e per il loro impiego in processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione, a cominciare dalla dematerializzazione della sanità.