Tragedia sfiorata, nel pomeriggio di ieri, a Falerna Marina, sulla costa lametina per il crollo di un costone roccioso che si è staccato dalla rupe di località Torre Lupo. Un masso ha lambito un gazebo dove sono soliti sostare residenti e vacanzieri ma che fortunatamente al momento del crollo era deserto. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia locale insieme ad una squadra dei Vigili del fuoco di Lamezia Terme per le operazioni di verifica di pericolosità. In Municipio sono stati attivati il Coc, Centro operativo comunale, e l’unità di crisi.
Intanto il sindaco di Falerna ha firmato un’ordinanza di sgombero di alcune famiglie che abitano nelle adiacenze della frana e che sono state prontamente evacuate a breve distanza di tempo dall’evento. In tutto i residenti e turisti ospitati nelle costruzioni più vicine all’area interessata sono 19 per 7 nuclei familiari tra cui anche dei bambini. Oltre alla sola famiglia che risiede stabilmente nell’area sottoposta a sgombero ci sono anche delle famiglie di Lamezia Terme proprietarie di seconde case che sono rientrate in città, alcuni turisti di Domodossola sistemati in un b&b della zona, e un altro nucleo di vacanzieri americani alloggiati in un agriturismo.
Sempre stando a quanto appreso, dalla giornata di lunedì l’Anas procederà con i primi interventi di messa in sicurezza. Al lavoro anche la Polfer interessata al sopralluogo della linea ferroviaria per accertamenti sui binari e per sincerarsi su eventuali danni. Dalla Protezione civile fanno sapere che c’è un altro costone dietro lesionato e che molto probabilmente verrà giù. Una situazione che viene monitorata e tenuta sotto controllo per scongiurare ulteriori situazioni di pericolo.