x

x

venerdì, 18 Ottobre, 2024
HomeCalabriaVIDEO-Naufragio davanti alle coste di Crotone: sono oltre 40 i morti tra...

VIDEO-Naufragio davanti alle coste di Crotone: sono oltre 40 i morti tra cui molti bambini, decine i dispersi

Cutro (KR) – Naufragio all’alba al largo di Steccato di Cutro, a una ventina di chilometri da Crotone. Un barcone stracolmo di migranti si è infatti spezzato in due a causa delle condizioni del mare. A quanto apprende l’Adnkronos, sarebbe di 43 morti e 80 sopravvissuti il bilancio provvisorio della tragedia. Decine i dispersi. Nelle operazioni di soccorso sono intervenuti i finanzieri della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone, che stanno soccorrendo le persone sopravvissute. Attivato il CCS (Centro Coordinamento dei Soccorsi) presso la Prefettura di Crotone. Le salme saranno trasferite al PalaMilone, il palazzetto dello sport che sorge all’interno della città di Crotone. I superstiti ospitati presso il CARA di Crotone e circa una trentina trasferiti presso struttura ospedaliera.

L’imbarcazione – su cui viaggiavano migranti in arrivo da Iran, Afghanistan e Pakistan – sarebbe finita contro gli scogli a causa del mare agitato. Secondo quanto riferisce all’Adnkronos il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, sull’imbarcazione viaggiavano circa 180 persone. “Affronteremo anche il problema di dove sistemare le salme – riferisce il sindaco -, Crotone era già in sofferenza, ma ci organizzeremo, anche nei vari paesi. Ci vuole solidarietà anche in questo”.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

La Croce Rossa Italiana, Comitato di Crotone, è intervenuta a Cutro (Crotone) questa mattina, allertata dalla Prefettura, con ambulanze e mezzi, oltre 20 volontari, soccorritori e logisti che stanno dando supporto per il recupero dei superstiti tra cui ci sono adulti, nuclei familiari e bambini, e per il recupero delle vittime. “È una notizia drammatica – ha commentato Rosario Valastro, Presidente della CRI – un brutto risveglio che dovrebbe destare la comunità tutta affinché simili tragedie non accadano. La CRI ha attivato inoltre il Servizio Psicosociale (SEP) e il Restoring Family Links (RFL)”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE