x

x

lunedì, 31 Marzo, 2025
HomeCosenzaVIDEO-Rende, dieci ettari disboscati abusivamente: quattro denunce e sanzioni per 490 mila...

VIDEO-Rende, dieci ettari disboscati abusivamente: quattro denunce e sanzioni per 490 mila euro

Dieci ettari di superficie boscata, di cui sette oggetto di estirpazione non autorizzata in violazione della normativa paesaggistico ambientale, sono stati posti sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Cosenza che, contestualmente, hanno deferito quattro persone responsabili di tale attività. Il sequestro è avvenuto in località San Biase-Serra di Volpe del Comune di Rende a seguito di un controllo dei militari che hanno sorpreso due persone mentre stavano procedendo ad effettuare l’estirpazione dell’area boscata. Uno dei due, alla guida di un grosso trattore cingolato stava procedendo a spingere in una scarpata a margine di un ruscello, al fine di occultarle, numerose ceppaie appartenenti ad alberi di Roverella mentre un secondo soggetto stava procedendo con una motosega all’abbattimento di altri alberi per poi procedere all’estirpazione delle ceppaie.

L’area dove prima era presente un rigoglioso bosco ad elevata biodiversità e habitat ideale di animali composto da specie tipiche della macchia mediterranea e da diverse specie di querce, è stata trovata dai militari intervenuti completamente dissodata e livellata mediante le macchine operatrici presenti, ovvero un trattore cingolato ed un escavatore posti poi sotto sequestro, utilizzati con lo scopo di sopprimere tutta la componente vegetale. Dopo le prime verifiche, è giunto sui luoghi attenzionati il responsabile dei lavori che non era in possesso di alcun tipo di autorizzazione per l’estirpazione già effettuata su una vasta area. Per l’accertamento dei fatti, i militari hanno proceduto a rilevare, con apposita strumentazione, il perimetro dell’area oggetto di estirpazione del bosco oltre che la presenza, lungo le sponde del ruscello limitrofo, delle ceppaie oggetto di estirpazione appartenenti alle specie forestali che formavano il preesistente bosco.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

All’esito di tali rilevi, i carabinieri intervenuti hanno poi accertato che l’area boscata oggetto di trasformazione d’uso del suolo e posta di conseguenza sotto sequestro, era pari a 70mila metri quadri. Il controllo ha accertato che i lavori erano stati effettuati senza le necessarie autorizzazioni. Si è pertanto proceduto al deferimento presso la Procura della Repubblica di Cosenza del proprietario del terreno, del committente e dei due operai per violazioni in materia paesaggistico-ambientale e di distruzione e deturpamento di bellezze naturali sottoposte a speciale protezione oltre ad illeciti, di natura amministrativa, in violazione alla Legge Forestale della Regione Calabria per un ammontare di 490mila euro.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE