Con le accuse di violenza sessuale e tentata violenza sessuale aggravata, molestie sessuali aggravate e tentata estorsione, su alcune studentesse del liceo “Valentini-Majorana” di Castrolibero, il Gup del tribunale di Cosenza Manuela Gallo, all’esito dell’udienza preliminare che si è svolta oggi, ha rinviato a giudizio il docente di matematica A.B. e l’ex dirigente dell’Istituto Jolanda Maletta (ora in pensione), per il reato di omissioni d’atti d’ufficio, poiché in qualità di pubblico ufficiale avrebbe omesso di denunciare all’autorità giudiziaria o ad altra Autorità, le presunte violenze e molestie ai danni di alcune ragazze che frequentavano l’istituto scolastico. Il processo di svolgerà il prossimo 11 gennaio davanti al tribunale di Cosenza.
L’inchiesta della Procura di Cosenza nacque a febbraio dello scorso anno dopo la denuncia di alcune studentesse. Il docente, a seguito dell’accoglimento di ricorso venne reintegrato in cattedra dal Tribunale del Lavoro nei mesi scorsi dopo la destituzione decisa dall’Ufficio scolastico regionale..
I due imputati sono difesi rispettivamente dagli avvocati Attilio Santiago e Giovanni Consoli, ed Enzo Belvedere e Pasquale Naccarato. Sono parti civili, tra gli altri, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Centro antiviolenza “Roberta Lanzino”.