Voli in calo a Lamezia e in forte aumento a Reggio Calabria. Ci sarà un motivo? Lamezia ha un calo a Marzo di oltre un 7% sul numero dei passeggeri contro un aumento di oltre il 30% di Reggio Calabria. C’è da considerare che questo aumento su Reggio è determinato solo dalle tratte nazionali e non dalle nuove tratte internazionali che son partite da aprile. Grazie ai nuovi voli Ryanair (Barcellona, Berlino ecc.) voluti dalla Regione l’incremento sarà ancora più forte e a mio parere a danno di Lamezia. Se l’aumento dei passeggeri fosse non solo a Reggio, ma anche a Lamezia saremmo felici, ma abbiamo sempre detto che la politica pro aeroporto Minniti della Regione avrebbe determinato un ridimensionamento del nostro aeroporto. Oltre tutto il silenzio assordante della nostra amministrazione comunale ci rende ancora più preoccupati per il futuro del nostro Aeroporto.
Troppe cose da quando ci governa l’amministrazione Mascaro stanno accadendo a danno di Lamezia. Oggi le cose si aggraverebbero vista la stessa appartenenza a Forza Italia del sindaco e del presidente Occhiuto. Mascaro non i opponeva prima alle scelte scellerate della regione sulla Sanità e Sacal, figuriamoci oggi!.. Per capirci bene, nella “nostra Sacal” le scelte politiche le fa la Regione visto che è il socio di maggioranza e le fa attraverso l’amministratore unico che ha preso il posto del cda. Cda che ha avuto sempre al proprio interno un rappresentante del comune di Lamezia Terme tranne oggi che c’è questa amministrazione. Tutte le amministrazioni comunali precedenti di destra e di sinistra hanno sempre difeso con i denti la nostra presenza anche economica in Sacal, oggi è come se l’aeroporto non esistesse. Lo dico da anni che la mancanza di un nostro rappresentante all’interno del CDA della Sacal avrebbe determinato senza alcun contraddittorio uno sbilanciamento degli interessi della governance verso altri aeroporti. Nel nostro aeroporto i rapporti con il personale, in maggioranza del Lametino, sono ormai incancreniti. La voglia dell’attuale governance della Sacal di esternalizzare tutto a discapito delle nostre maestranze sta facendo perdere anche l’entusiasmo ai lavoratori che non riescono più a intravedere serenamente il loro futuro in Sacal. La Sacal è una nostra risorsa che va difesa e rispettata, invece ci stanno prendendo a pesci in faccia.
Ma insomma il sindaco Mascaro è ancora convinto che lo “spostamento” della Ryanair a Reggio non comporterà un indebolimento dell’aeroporto di Lamezia? Ancora non abbiamo il potere politico e amministrativo necessario per far invertire la rotta del declino della nostra città , ma faremo di tutto perché questo scempio finisca. Purtroppo Lamezia va difesa con i denti. Tutti ne parlano come area centrale della Calabria da valorizzare e poi dall’interno fingiamo di non vedere quanto sta succedendo, Sanità, Trasporti, diminuzione costante della popolazione lametina. Credo che i cittadini devono esigere di più senza paura e manifestare apertamente il loro dissenso verso un’amministrazione che non sa difendere la loro Città.
*già presidente Consiglio comunale di Lamezia Terme