L’Italia della pallavolo è sul tetto d’Europa. Dopo il successo della nazionale femminile anche la squadra maschile, guidata da Ferdinando De Giorgi conquista il titolo continentale battendo la Slovenia 3-2.
Finale soffertissima vinta al tie break contro una Slovenia fortissima, e che perde la terza finale degli ultimi quattro Europei. E’ la prima volta nella storia del volley italiano che azzurri e azzurre s’impongono nella stessa edizione. Allo stesso modo è la prima volta che la Nazionale Italiana chiude imbattuta la competizione. Dopo la delusione dei Giochi olimpici di Tokyo, come per le ragazze, anche la squadra maschile si riscatta e lo fa uscendo imbattuta dall’Europeo e con una squadra giovanissima affidata, due mesi fa a De Giorgi.
E’ il settimo titolo continentale per la nazionale azzurra, che torna campione d’Europa come non accadeva dal 2005.
Nella finale c’era anche un pezzo di Calabria. Tra gli azzurri, infatti, ottima è stata la prova dello schiacciatore Daniele Lavia, 21 anni nato a Cariati (CS), mentre nella nazionale della Slovenia in panchina sedeva il vice allenatore Alfredo Martillotti, 41 anni, di Cassano allo Ionio (CS).